Servizi

Rifiuti & Ambiente offre consulenza e assistenza specializzata per la sicurezza nei luoghi di lavoro. Grazie alla notevole esperienza multisettoriale maturata nei decenni è in grado di rispondere ad un ampia gamma di necessità. 

Il mercato elettronico della pubblica amministrazione (MePA) è uno strumento di commercio elettronico italiano, gestito dal Consip S.p.A. (che è una società per azioni pubblica nota per essere la centrale acquisti per la pubblica amministrazione italiana) per conto del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

In altre parole le imprese che intendono fornire servizi o beni alle Pubbliche Amministrazioni (come ad esempio servizio di sgombro neve, servizio di sfalcio del verde, servizio di spurgo fogne, manutenzione stradale ecc.) devono provvedere all’iscrizione al MePA in modo che le medesime Pubbliche Amministrazioni le possano “vedere” e le possano “contattare” ed invitare a partecipare alle gare di appalto o a fare offerte per lavori pubblici.

Il MePA è uno strumento dinamico (cioè con la possibilità per i fornitori – ovvero delle imprese che intendono/devono iscriversi - di abilitarsi, cambiare articoli, servizi e prezzi in qualsiasi momento) nel quale i prodotti ed i servizi sono presentati in cataloghi strutturati e descritti nel rispetto di formati standard. Gli acquirenti sono le Pubbliche Amministrazioni registrate che possono effettuare, a seguito di una ricerca ed un confronto tra i prodotti, acquisti tramite ordini direttamente dal catalogo che le imprese iscritte hanno inserito nel MePA e richieste di preventivi (RdO).

Il MePA è un mercato digitale (una piattaforma digitale) in cui i "punti ordinanti" (PO), costituiti dai soggetti autorizzati nell’ambito delle Pubbliche Amministrazioni di appartenenza ad effettuare acquisti, possono ricercare, confrontare ed acquisire i beni ed i servizi proposti dalle aziende fornitrici “abilitate” a presentare i propri cataloghi sul sistema, in conformità a specifici bandi, pubblicati dalla Consip, per le diverse categorie merceologiche. Si tratta quindi di un mercato:

  • selettivo, in quanto l’accesso e l’utilizzo è limitato a soggetti che hanno superato un processo di qualificazione basato sulla verifica del possesso di specifici requisiti;
  • specializzato, in quanto rivolto a soddisfare le esigenze procedurali ed amministrative specifiche della funzione approvvigionamenti delle Pubbliche Amministrazioni e delle imprese che con queste instaurano rapporti di fornitura (caratteristiche degli atti, modalità di archiviazione, uso della firma digitale, ecc.);
  • basato su un catalogo di prodotti abilitati, in quanto tutte le transazioni commerciali che si svolgono sul mercato hanno come oggetto beni/servizi offerti dai fornitori in forma di catalogo e pubblicati sul sistema in seguito ad un processo di abilitazione gestito da Consip.
  • utilizzabile esclusivamente per acquisti di beni e servizi di importo inferiore alla soglia di rilievo comunitario.

Oltre ad un motore di ricerca di prodotti e servizi, il mercato elettronico offre alle Pubbliche Amministrazioni registrate la possibilità di concludere contratti attraverso due diverse procedure di acquisto:

  1. l’ordine d'acquisto: (OdA) l’amministrazione può acquistare beni e servizi direttamente dai cataloghi dei fornitori abilitati al mercato elettronico. La pubblicazione del catalogo dei prodotti da parte del fornitore costituisce infatti una vera e propria offerta al pubblico riservata alle amministrazioni registrate al Mercato Elettronico;
  2. la richiesta d’offerta (RdO): consente all’amministrazione di richiedere ai fornitori abilitati diverse e ulteriori offerte aventi ad oggetto tutti i prodotti ed i servizi abilitabili sul mercato elettronico, permette quindi di soddisfare specifiche esigenze. Più semplicemente, tale procedura può essere utilizzata per richiedere più preventivi sullo stesso prodotto/servizio a diversi fornitori, mettendoli in concorrenza tra loro e tentando di ottenere prezzi più vantaggiosi rispetto a quelli presenti a catalogo.

 

Mercato elettronico di Acquistinretepa (piattaforma a livello nazionale gestita da Consip)

 

Mercato elettronico di Intercent-ER (piattaforma di committenza regionale – Emilia Romagna)

è uno strumento di e-procurement che Intercent-ER mette a disposizione delle P.A. del territorio per l'acquisto di beni e servizi al di sotto della soglia di rilievo comunitario. Si tratta di un sistema di negoziazione digitale che consente alle Pubbliche Amministrazioni di sottoporre delle Richieste di Offerta (RdO) a fornitori abilitati, svolgendo per via telematica tutta la procedura.