Privacy e GDPR

Privacy e GDPR

Il nuovo Regolamento UE 2016/679 (GDPR) è applicato in tutti i Paesi dell’Unione Europea e introduce regole più chiare e semplici in materia di informativa e consenso, puntando a garantire maggiori tutele per i cittadini in maniera omogenea in tutta l’Unione. Sono inoltre stabiliti nuovi limiti al trattamento automatizzato dei dati personali e criteri rigorosi per il trasferimento dei dati al di fuori dell’Ue.

 

Entra in vigore l’obbligo di segnalazione al Garante Privacy delle violazioni di dati personali (data breach)

 

Il Regolamento UE 2016/679 coinvolge tutti i soggetti (persone fisiche, giuridiche, aziende, enti e associazioni) che effettuano trattamenti cartacei o digitali di dati personali, di propri clienti, fornitori e dipendenti, quali nome, cognome, codice fiscale, dati sanitari, dati genetici, dati biometrici, appartenenza sindacale, etnia, razza, opinioni politiche, religiose, orientamento sessuale, condanne penali ed i dati di contatto.

 

 

Rifiuti & Ambiente si occupa di privacy dal 2003 svolgendo il ruolo di consulente privacy per centinai di clienti in diversi settori e mercati, redigendo anche tutta la documentazione necessaria per adempiere agli obblighi di legge. Azienda certificata sulla qualità ISO 9001:2015 su formazione sicurezza e ambiente, al suo interno sono presenti figure laureate e specializzare in diverse discipline che, insieme al supporto di uno studio legale e di un consulente ICT laureato in ingegneria informatica, garantiscono la conoscenza delle competenze specialistiche, sia per quanto riguarda la normativa vigente che delle prassi in materia di protezione dati.  

 

 

Servizi Offerti:

  • Analisi della situazione della Vostra Impresa in merito all’applicazione della normativa in materia di protezione dei dati personali

  • Revisione completa e supporto nella stesura delle procedure e dei documenti richiesti per l’adeguamento al GDPR (es. Registro dei trattamenti, informative/consensi, clausole contrattuali, policy e procedure interne, ecc.), nonchè predisposizione e fornitura dossier completo cartaceo e fornitura di materiale in formato informatico

  • Formazione del personale dirigente e degli operatori in merito alla nuova normativa vigente, alla tutela dei dati aziendali e ai rischi informatici di ultima generazione

  • Assunzione incarico di Responsabile Protezione Dati (RPD) o Data Protection Officier (DPO) come previsto dal GDPR